You are here
Anche la salernitana Maria Cantillo tra i 25 studenti più bravi d’Italia: premiata da Mattarella Attualità 

Anche la salernitana Maria Cantillo tra i 25 studenti più bravi d’Italia: premiata da Mattarella

C’è anche una salernitana tra i 25 studenti più bravi d’Italia che, a conclusione di una carriera scolastica impeccabile, hanno ricevuto dalle mani del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, l’onorificenza di Alfiere del Lavoro. Maria Cantillo, diciannove anni tra un mese, diplomata al Liceo classico Torquato Tasso di Salerno con 100 e lode, è stata la quarta ad essere chiamata sul palco nel corso della cerimonia svoltasi al Quirinale.

requisiti per partecipare alla mega selezione organizzata dalla Federazione nazionale Cavalieri del lavoro – come riporta il sito web dell’emittente LiraTv – sono piuttosto stringenti: votazione minima di 9/10 al diploma di licenza media e almeno 8/10 di media per ciascuno dei primi quattro anni della scuola superiore. E per concludere: votazione di 100/100 all’esame di Stato, meglio se condita dalla lode.

Il premio fu istituito nel 1961 in coincidenza del centenario dell’Unità d’Italia. Quest’anno 11 studenti provenivano dalle regioni del nord Italia, 4 dal centro e 10 da istituti del Sud. Dei premiati 15 sono studentesse e 10 sono studenti. Quasi metà del gruppo, 12, si sono iscritti alla facoltà di medicina e 7 a quella di ingegneria.

La Cantillo fa parte di quella dozzina di alfieri che ha superato i famigerati test di medicina, facoltà che ha scelto di frequentare presso l’Università Alma Mater di Bologna: non sa se, una volta laureata, farà il medico in corsia o si dedicherà alla ricerca, ma già le è chiaro l’interesse per l’ambito oncologico.

scritto da 







Related posts